Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Telecomunicazioni, Informatica e Fotonica
  • Istituto TeCIP

Alla scoperta delle nuove tecnologie: il laboratorio RETIS della Scuola Sant’Anna ha partecipato alla Festa della Robotica per le scuole medie e superiori di Pomarance

Data pubblicazione: 26.02.2024
Festa della Robotica
Back to Sant'Anna Magazine

Il Teatro dei Coraggiosi di Pomarance ha ospitato la decima edizione della Festa della Robotica 2024. Questo evento sulla tecnologia, rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori e medie di Pomarance, è stato organizzato e diretto da Antonio Quarta, docente dell'ITIS di Pomarance appassionato di robotica, che ha ideato e curato questa manifestazione fin dalla sua prima edizione del 2015.
Il laboratorio ReTiS dell’Istituto TeCIP (Tecnologie della Comunicazione, Informatica, Fotonica) della Scuola Superiore Sant'Anna ha sempre fornito un contribuito significativo all’organizzazione scientifica dell’evento, fin dalle prime edizioni, individuando di volta in volta argomenti di interesse e relatori di grande capacità divulgative. Per la decima edizione l'apertura dei lavori è stata affidata alla sindaca del Comune di Pomarance, seguita da una serie di interventi che hanno spaziato dall'evoluzione dell'intelligenza artificiale agli sviluppi futuri della guida autonoma.

Giorgio Buttazzo e Alessandro Biondi, docenti di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni della Scuola Sant’Anna hanno offerto un’interessante panoramica sulla storia e sulle prospettive future dell'intelligenza artificiale, illustrando anche le tecnologie che stanno oggi contribuendo allo sviluppo della guida autonoma. Su quest’ultimo tema Federico Nesti, assegnista di ricerca presso il laboratorio RETIS, ha esposto agli studenti e alle studentesse alcuni esempi di moderni algoritmi di guida autonoma. Infine Edoardo Cittadini, dottorando presso lo stesso laboratorio, ha mostrato dal vivo alcuni dimostratori per far capire meglio ai ragazzi e alle ragazze le potenzialità delle reti neurali per l'analisi di immagini in tempo reale applicate al riconoscimento automatico di gesti manuali e al tracciamento di persone mediante droni.

Ha chiuso l’evento Lorenzo Cominelli, tecnologo presso il centro Enrico Piaggio del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa, presentando ABEL, un nuovo tipo di robot appositamente progettato per interagire con l’uomo attraverso una comunicazione sia verbale che emotiva.


Una mattinata intensa alla quale gli studenti e le studentesse hanno partecipato attivamente, creando un'atmosfera vivace e curiosa, un bel momento di coinvolgimento dei giovani in una giornata dedicata alla scoperta delle nuove tecnologie, oltre che all'orientamento verso gli studi universitari di tipo scientifico e ingegneristico.